Una nuova mini avventura per salvare lo Stregatto

Non solo libri, ma anche giochi all’ultima Fiera del libro di Imperia, che si è tenuta ai primi di giugno nel centro storico di Porto Maurizio. Grazie alla presenza dello stand della associazione culturale Ludo Ergo Sum è stato possibile scoprire il piacere del cosiddetto intrattenimento intelligente, con le ultime novità in fatto di giochi di carte e da tavolo e l’allestimento di incontri con i più popolari personaggi del settore, tra cui il torinese Andrea Chiarvesio, apprezzato autore di giochi, famoso in particolare per gli acclamati Kingsburg e Olympus, e il sottoscritto Marco Vallarino, intervenuto per parlare di interactive fiction e presentare una mini avventura appositamente realizzata per l’occasione.

Disponibile gratuitamente nel solito formato multi piattaforma (ma c’è anche l’auto installante per Windows), Salvate lo Stregatto! è un giallo umoristico che vede il giocatore alle prese con un gatto scomparso, da trovare prima che diventi una pelliccia. Semplice ma non scontato (o almeno spero), il gioco è ideale per chi vuole impratichirsi col genere o imparare a scrivere avventure testuali studiandone il codice sorgente.

Lo zip del gioco contiene inoltre il file stregatto.inf con il codice sorgente dell’opera, scritta in Inform 6. utile per chi vuole impratichirsi col linguaggio per provare a scrivere qualche nuova avventura.

A luglio sarà invece on line la mia nuova (vera) avventura: un’avvincente indagine nei sordidi ambienti metropolitani di periferia, a caccia di un fantomatico artista stradale e delle  sue prime, ricercatissime opere. Come da tradizione, i primi cinque che riusciranno a risolvere il gioco, chiedendo al massimo un aiuto, riceveranno premi sensazionali. Restate sintonizzati!