20.000 download per Darkiss 1

Domenica 19 gennaio 2014 passerà alla “storia” come il giorno in cui Darkiss 1 ha tagliato ufficialmente il traguardo dei 20.000 download (giungendo in serata a 20.008) sommando quelli certificati dai siti di Softonic (12.432), Programmigratis.org (3.221), Tiscali (3.833), Programmi.com (522) che sono i principali host del programma. Un risultato straordinario per una interactive fiction, genere che fino a qualche anno fa veniva dato per “estinto” (almeno in Italia) e che invece proprio grazie a Darkiss è tornato prepotentemente alla ribalta, conquistando spazi lusinghieri su molti media specializzati (e non solo), tra cui Win Magazine, Game Republic, Inside The Game, Linux Pro, Idea Web, Computer Bild, Orgoglio Nerd, Gamemag, Horror Magazine, Mentelocale.

1.110 sono i giorni in cui questo exploit è maturato, con una media di circa 18 download al giorno a partire dal fatidico 5 gennaio 2011, quando la prima versione del gioco andò on line su Tiscali con il codice 311105. I festeggiamenti raggiungeranno il culmine venerdì 24 gennaio, quando sarò a Genova, ospite dei Videogame Design Days organizzati dal professor Piermarco Rosa alla facoltà di ingegneria elettronica, per parlare proprio della avventura testuale più terrificante del web, presentando un “talk” intitolato Darkiss 1 vs Darkiss 2 in cui illustrerò le differenze di realizzazione tra un gioco e l’altro.

Intanto vanno alla grande anche i download di Darkiss 2, sebbene curiosamente non così alla grande come quelli di Darkiss 1. Il grande ritorno in azione del malefico vampiro Martin Voigt ha già raggiunto quota 566 “scaricamenti” e viaggia spedito verso i suoi primi 1.000. Il gruppo Facebook ha invece raggiunto da poco i 300 iscritti e il sito sta per giungere a quota 30.000 accessi! Grazie a tutti per questo bel “successo” e – ora la smetto di dare i numeri! – arrivederci a presto con qualche nuova e (spero) divertente avventura!