Ecco il tutorial per scrivere avventure testuali in Inform 6

Su Linux Pro 149 il mio tutorial per scrivere avventure testuali in Inform 6È in edicola da oggi, sul numero 149 del mensile di informatica Linux Pro delle Edizioni Sprea, il mio tutorial su Inform 6: un servizio di sei pagine che illustra i concetti e le procedure di base per iniziare a scrivere avventure testuali con il celebre linguaggio di Graham Nelson. In questi anni siete stati in tanti a chiedermi consigli e informazioni su come approcciare il mondo della programmazione a oggetti per realizzare giochi multi piattaforma come Darkiss e Ayon. Alla fine, ho approfittato della disponibilità degli amici di Linux Pro per allestire un mini corso che, seppure a grandi linee, fornisce tutto il necessario sia a livello teorico che pratico per scrivere, compilare e pubblicare un’avventura completa.

Il servizio in realtà è una presentazione, riga per riga (o quasi), del codice sorgente del mio mini gioco dimostrativo Salvate lo Stregatto, che di solito uso nelle scuole per introdurre i più giovani al magico mondo dell’avventura testuale. A corredo dell’articolo, Linux Pro ha messo a disposizione una directory di file su Dropbox, da cui si possono scaricare i sorgenti .inf di vari giochi di esempio in italiano e in inglese, quelli .h delle librerie di Inform 6 più utilizzate, tra cui le indispensabili Parser, VerbLib, Replace, Italiang e i pdf del manuale ufficiale di Inform 6 e della guida per principianti di Roger Firth e Sonja Kesserich, per approfondire le nozioni di programmazione introdotte dal tutorial.

Anche se è orientato all’utilizzo sui sistemi operativi GNU/Linux, e in particolare su Ubuntu, Mint e Debian, il mini corso può essere facilmente adattato per Windows e Mac OS, grazie al fatto che Inform 6 gira su una macchina virtuale. Ci sono poi librerie che permettono di scrivere giochi non solo con la classica interfaccia a riga di comando ma anche a scelta multipla, oppure con grafica e sonoro, grazie al formato multimediale Ulx.

Buona lettura e buon divertimento con la programmazione a oggetti, aspetto di vedere le vostre avventure testuali on line!