Darkiss 1 recensito su OldGamesItalia

La sala dei ragni, una delle stanze del rifugio di Martin VoigtNei giorni scorsi ho letto con grande piacere la recensione di Darkiss 1 che il super esperto di avventure testuali (e non) The Ancient One ha scritto per OldGamesItalia, uno dei siti italiani di riferimento per l’interactive fiction di ieri e di oggi. Oltre a essere un’ottima pubblicità per il gioco, che spero frutterà nuovi download e feedback, l’articolo offre un’accurata analisi (senza spoiler) dello stile, della trama e dell’ambientazione della storia, che permette di entrare ancora meglio nello spirito di un’avventura che, innanzitutto, si contraddistingue per la particolarità, non molto diffusa nell’ambito dell’horror interattivo, di permettere all’utente di impersonare il cattivo della vicenda, anziché il buono.

Il “carisma” del malefico vampiro Martin Voigt viene indicato tra i punti di forza del gioco, che acquista personalità e spessore grazie al fatto di offrire il ruolo di protagonista a un “re del terrore” che ha molto da dire e da fare. A rendere ancora più affascinante il protagonista di Darkiss 1, secondo la recensione, è il fatto che, non ricordando quasi nulla del suo passato, Martin Voigt ha bisogno di riscoprire molte cose su di sé e le sue sanguinarie imprese. per tornare in azione. L’utente, al suo fianco in questo processo di ritorno alla realtà, può così conoscere più a fondo la sua truculenta storia e – grazie al solito meccanismo di gamification – immedesimarsi ancora di più nella storia.

La recensione è corredata dal video del gameplay di Darkiss 1 realizzato dallo specialista Leonardo Boselli – a sua volta autore dell’avventura Aladino e le perle di saggezza – che mostra come muoversi agevolmente nella prima parte dell’avventura, senza spoilerare troppo i puzzle offerti dal gioco.

Lo staff di OldGamesItalia, che questo mese oltre a Darkiss 1 ha recensito anche due classici degli anni 80 come Un marasma galattico e Crysys 1 – Il tocco del caos, ha promesso per settembre anche le recensioni di Darkiss 2 e dello spin-off Sogno di Sangue. Restate sintonizzati!