Il Vigamus di Roma celebra l’Adventure Day

Appuntamento da non perdere sabato 20 febbraio al Vigamus di Roma per tutti gli appassionati di avventure, testuali e non. Il museo del videogioco, inaugurato nel 2012 in via Sabotino 4, ospiterà l’Adventure Day. Un pomeriggio interamente dedicato al genere di videogioco più complesso e intrigante. A partire dalle 15, nelle postazioni allestite in giro per il museo, si potrà giocare alle avventure più famose di ieri e di oggi, da Zork a Heavy Rain, e incontrare vari esperti e appassionati del genere.

Adventure Day 20 febbraio 2016 Vigamus Roma

Io sarò uno degli ospiti dell’evento e non verrò a mani vuote. Dalle 16 la sala conferenze del Vigamus ospiterà l’anteprima di Zigamus: Zombi al Vigamus!, l’avventura testuale che ho realizzato appositamente per gli amici del museo, con la collaborazione di Alessia “Paddy” Padula e la benedizione del direttore Marco “Metalmark” Accordi Rickards.

Il gioco, ambientato nello stesso museo tra gadget videoludici e cimeli di ogni tipo, propone una vivace e paradossale puzzle-fest a tema zombi. Come in ogni avventura che si rispetti, bisognerà tentare ogni tipo di azione, anche la più assurda, per salvare il Vigamus dalla minaccia dei mostri mangiacervelli. 

Zigamus, una nuova avventura testuale da scaricare gratis

Dopo l’anteprima del 20 febbraio, Zigamus sarà liberamente scaricabile dal sito del Vigamus nel consueto formato multipiattaforma che permette di giocare su Windows, Android, iOS, Mac e Linux.

L’Adventure Day, aperto al pubblico, proporrà la presenza di altri ospiti a sorpresa. Inoltre vedrà la partecipazione degli studenti della Vigamus Academy, il corso di laurea in videogame che si tiene all’eCampus, ai quali sarà dedicato un approfondimento storico e tecnico sulle avventure testuali.

Spero di vedervi numerosi all’Adventure Day. Intanto, ringrazio i betatester di Zigamus Paolo Lucchesi, Rosa Squeo, Marco Innocenti, che in questi giorni mi stanno dando una mano a sistemare la bozza del gioco, e vi do comunque appuntamento alla fine di febbraio, quando l’avventura sarà on line.