Repubblica TV parla di Zigamus

Uno screenshot dell'avventure testuale ZigamusUn folto pubblico ha seguito, sabato scorso a Roma, l’Adventure Day organizzato dal Vigamus per presentare Zigamus, l’avventura testuale che ho realizzato nelle scorse settimane come gioco promozionale del museo. Il direttore Marco Accordi Rickards (Metalmark per gli amici) insieme alla sua assistente Alessia Padula e a vari collaboratori, tra cui i super esperti di 8 e 16 bit Fabio D’Anna e Ivan Paduano, ha allestito una serie di eventi a tema avventuroso nelle sale del museo che ha portato molta gente alla manifestazione.

Grazie anche alle segnalazioni di Games Village, Mentelocale, Il Secolo XIX, il lancio ufficiale di Zigamus è stato seguito da oltre cento avventurieri della vecchia e della nuova generazione che, giocando in diretta con me su un maxischermo, hanno provato a dare man forte al protagonista dell’avventura nel tentativo di salvare il Vigamus dall’avvento degli zombi. Il gioco propone infatti una vicenda di genere umoristico e taglio paradossale: a causa dell’arrivo di un nuovo coin-op un po’ troppo “realistico” il museo viene invaso da un’orda di mostri mangiacervelli, che il protagonista dovrà sterminare con l’aiuto dei tanti gadget e cimeli sparsi per le sale, con un inevitabile omaggio all’epopea di Darkiss a forma di… dentiera!

L’evento è stato seguito anche dal giovane reporter Mattia Brighenti di Repubblica TV, che ha realizzato un video che ha subito fatto incetta di click e like sul sito del blasonato quotidiano, dove è apparso con un titolo a dir poco lusinghiero, per me. Il servizio, oltre che al sottoscritto, ha dato spazio anche a Metalmark e al game designer e scrittore fiorentino Marco Innocenti, altro ospite della manifestazione, che nel 2012 è stato il primo e finora unico italiano a vincere la rinomata IF Comp con l’avventura in inglese Andromeda Apocalypse.

Sul palco dell’Adventure Day c’è stato spazio anche per Francesco Cordella, autore di Flamel, Giovanni Riccardi, traduttore della grammatica di Inform 6, Pascal Tora, autore di Roma misteriosa, mentre tra il pubblico ho visto con piacere l’agente letteraria Francesca Costantino, prossima a lanciare una nuova casa editrice, il giornalista Emiliano Federico Caruso, che ha poi scritto dell’evento su GameSource, e tanti altri amici della capitale.

Zigamus, programmato come le altre mie avventure in Inform 6, sarà disponibile per il download gratuito nei prossimi giorni dal sito del Vigamus nel canonico zip che fornirà oltre ai file multipiattaforma z5 e ulx anche l’exe autoinstallante per Windows. Il gioco sarà prossimamente disponibile anche in inglese, nella traduzione curata dalla specialista Francesca Noto.