Volete giocare a Darkiss sul Commodore 64? Ora potete farlo!

Si chiama The Post Infocom Text Adventure Collection la curiosa iniziativa, dal titolo altisonante, che il programmatore svedese Fredrik Ramsberg ha messo sotto l’albero di Natale di tutti gli appassionati di avventure testuali e retrogaming.

text-adventure-darkiss1-screenshot-c64

Il sito contiene un elenco di moderne avventure multipiattaforma scritte in Z-code, convertite in formato rom per Commodore 64. Tramite un qualunque emulatore dedicato, come per esempio Vice, si può rivivere l’atmosfera dei vecchi giochi a 8 bit degli anni 80, come appunto quelli della Infocom, con le Interactive Fiction di successo della cosiddetta “era Internet”, iniziata secondo alcuni con il rilascio di Inform 6.

E insieme alla versione in Z-code di Adventure, e a pietre miliari della produzione anglofona degli anni 90 e 2000 come Curses e Balances di Graham Nelson, Wearing the Claw e Earth and Sky di Paul O’Brian, All Roads di Jon Ingold, The Space Under the Window di Andrew Plotkin, Shrapnel di Adam Cadre, Aisle di Sam Barlow, Fredrik – a sua volta autore di avventure, tra le quali Vacation Gone Awry – ha avuto la bontà di mettere l’edizione inglese di Darkiss 1. Ora quindi l’avventura testuale che ha lanciato il vampiro Martin Voigt è disponibile anche come immagine d64 di un floppy disk del mitico Commodore 64, con cui il sottoscritto e tanti altri hanno iniziato a bazzicare il magico mondo della narrativa interattiva a sfondo avventuroso.

Fuga dall’Acropoli, una nuova avventura testuale in arrivo

Vista la data in cui scrivo, approfitto di questo post per farvi i miei migliori auguri di buon Natale e felice e avventuroso 2017. A gennaio dovrebbe essere in linea Fuga dall’Acropoli. Sarà la seconda avventura testuale della serie dei viaggi nel tempo iniziata quest’anno al mio corso di videogame design all’I.I.S. “G. Marconi” di Imperia con In cerca di Tesla. Stavolta le cose saranno più complicate, ma chi è riuscito a entrare nella Cripta di Darkiss non avrà problemi a continuare il viaggio nella quarta dimensione.